La Dottoressa Paladino organizza incontri che prevedono attività esperienziali attraverso tecniche quali l'espressione corporea, i role-playing, i lavori in piccoli gruppi e il circle-time, seguiti da momenti di elaborazione finale.

Si tratta di uno spazio di incontro e di ascolto dove  i ragazzi hanno la possibilità di esprimersi con autenticità su argomenti che riguardano la loro crescita e i cambiamenti che stanno vivendo. La caratteristica dei percorsi proposti è nell’uso del gioco e del canale espressivo come strumento per parlare della propria affettività, dell’amicizia, della crescita, del rapporto con gli adulti.

Il percorso di educazione psicoaffettiva affronta gli aspetti emotivi e relazionali legati alla crescita.
L'obiettivo è favorire la presa di contatto con se stessi e con la propria identità in trasformazione per aumentare la consapevolezza del processo di crescita e dei cambiamenti caratteristici dell'età preadolescenziale e adolescenziale.

Il  percorso di Educazione Psicoaffettiva ha la finalità di far riconoscere ai ragazzi le proprie competenze relazionali e di contribuire allo sviluppo del processo di socializzazione all'interno del gruppo dei pari e gruppo-classe. Vengono utilizzate modalità interattive e lavori di gruppo per dare l'opportunità di coinvolgersi in esperienze dirette che agevolano la condivisione dei propri vissuti.

Questo percorso diventa uno spazio e un tempo in cui il gruppo dei pari e/o il gruppo-classe si trasforma e diventa spettatore e protagonista, al tempo stesso.