La dottoressa Paladino offre la possibilità di svolgere consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia tramite le tecnologie di telecomunicazione (telefono, cellulare, pc e altri device mobili). Previo precedente accordo e firma della modulistica necessaria (GDPR privacy, consenso informato, contratto terapeutico) fornisce al paziente la possibilità di usufruire dei servizi psicologici attraverso videochiamata e/o telefonata.

Durante l'emergenza sanitaria da nuovo coronavirus Sars Cov-2 è stato necessario interrompere le sedute classicamente intese definite “de visu”, affidandosi invece alla mediazione di un computer, di un cellulare ed altri device mobili.

La così detta “telepsicologia”, cioè l’offerta dei servizi di tipo psicologico tramite le tecnologie e le telecomunicazioni, non è prerogativa della pandemia da Covid 19 poiché già utilizzata da tempo per garantire al paziente una continuità del percorso psicologico ed ovviare così a questioni di altro genere.

Situazioni critiche in passato hanno già obbligato gli psicologi a ripensare il setting per adattarlo alle condizioni e alle risorse disponibili in quel momento, come in caso di pazienti che cambiano città o paese col fine di non interrompere il percorso di psicoterapia.

La telepsicologia rappresenta una grande opportunità, ed è del tutto regolamentata e sancita dal Codice Deontologico degli Psicologi.

La digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web sono dunque legittimi da tempo e a riprova di quanto scritto, oltre che per una maggiore esaustività, si riporta qui di seguito l’Articolo 1 del Codice Deontologico degli Psicologi:

-Art.1: “Le regole del presente Codice Deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all’Albo degli psicologi. Lo psicologo è tenuto alla loro conoscenza e l’ignoranza delle medesime non esime dalla responsabilità disciplinare. Le stesse regole si applicano anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengano effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico”.

 

Il setting nella Consulenza Psicologica/Psicoterapia Online

 

Il setting della telepsicologia è inevitabilmente diverso dal setting “de visu” classicamente inteso, ma ha alla sua matrice una serie di vantaggi decisamente importanti rispetto alla evoluzione della realtà di vita.

Attraverso il web è possibile acquisire molte informazioni su cui basare la scelta del terapeuta e dunque, venendo meno i confini fisici si può scegliere un terapeuta che svolge la propria professione in un’altra città. I confini liquidi del setting online forniscono numerose possibilità di contatto terapeuta-paziente, consentendo di ovviare alle eventuali interruzioni dovute a possibili trasferte di lavoro o agli inconvenienti del traffico oltre ai generali impedimenti ed imprevisti.

Come nel setting “de visu”, anche in questo caso prima di iniziare il percorso terapeutico è necessario definire le specifiche del setting tecnologico come il tipo di hardware utilizzato (Pc, tablet, telefono, cellulare, auricolari) e il software (Skype, Whatsapp, Facetime, Google meet, Zoom, ecc), la frequenza delle sedute, il costo, la modalità di fatturazione e di pagamento, oltre alla sottoscrizione del Consenso informato e il GDPR sulla privacy.