Alessandra Paladino

Chi sono.

La Dott.ssa Alessandra Paladino è Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicodiagnosi e Consulente Giudiziario civile e penale, Esperto Psicologo per la sezione Corte d’Appello di Roma, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia.


Lavora con bambini, adolescenti e adulti.

Offre consulenza psicologica, sostegno, psicoterapia individuale – familiare – di gruppo e valutazioni psicodiagnostiche (test) per consulenze terapeutiche e giudiziarie.

Si occupa di problemi di ansia, depressione, dipendenza, psiconcologia, disturbi alimentari, disagio sociale, psicologia scolastica.

 

Curriculum:

Ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, n° 13738 Sez. A.

Si é specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione I.R.E.P - Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica - scuola riconosciuta dal Miur.

Ha frequentato il Corso di Formazione in Psicologia dell’Età Evolutiva e il Corso di Formazione in Psicodiagnostica presso l’Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA.

Ha conseguito una Formazione Specialistica in Psiconcologia presso l’ASP, Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio. Tale formazione le consente di offrire sostegno psicologico ai pazienti oncologici e alle loro famiglie con l’intento di aiutare nell’elaborazione-accettazione della malattia e nel ri-trovare soluzioni di adattamento al nuovo status.

Collabora al Progetto per il Sostegno Psicoterapico, sottoscritto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ordine del Lazio, volto a garantire supporto psicologico e psicoterapeutico alle vittime di disastri, rapimenti, atti terroristici ed altre gravi emergenze all’estero, nonché ai loro familiari.

È esperta di problematiche inerenti le Dipendenze Patologiche (droghe, alcool, fumo, cibo, farmaci, computer, videogiochi, gioco d’azzardo, persone ecc), ambito in cui da diversi anni svolge attività di prevenzione e cura, sia in privato che in collaborazione con enti pubblici.

Da oltre 10 anni lavora presso le scuola del territorio romano occupandosi di problematiche adolescenziali e dell’età evolutiva, attuando interventi di educazione e ri-educazione psicoaffettiva, facilitazione della comunicazione, gestione delle dinamiche ansiogene ed aggressive.

Si occupa di Psicologia Forense, fornisce perizie e consulenze tecniche.

Lavora nel suo studio privato, sito in Piazza Bologna, 6 – Roma, come libera professionista per consulenze, sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche e psicoterapie individuali, di coppia e familiari.

È socia fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale KORA che si occupa di progettare, organizzare e gestire percorsi di formazione e socializzazione per ragazzi con disabilità (intellettive e fisiche) e disturbi dello sviluppo.
È socia AIPG - Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.
È socia CEIPA – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica.
È socia SIPO – Società Italiana di Psiconcologia.

Codice deontologico.