La Dottoressa, oltre a lavorare con i ragazzi direttamente nel loro contesto scolastico e sociale, svolge attività di sostegno psicologico ai loro genitori presso il proprio studio privato.
Questa attività è strutturata in modo tale da facilitare l’elaborazione e l’accettazione delle problematiche dei propri figli, per favorire così una più serena convivenza familiare.
Tutti gli alunni in situazione di handicap hanno diritto a frequentare le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado (scuola materna, elementare, media e superiore). Si tratta di un vero e proprio diritto soggettivo esigibile: la scuola non può rifiutare l’iscrizione e se lo fa commette un illecito penale. Il diritto all’integrazione è garantito anche per l’asilo nido e l’università (art. 12 Legge 104/92).
Questi ragazzi hanno il diritto di vivere, alla pari dei loro compagni, l’ambiente scolastico nel migliore dei modi. Deve essere loro garantita la messa a disposizione degli spazi, dei dispositivi, degli strumenti e dei professionisti necessari a favorire la loro integrazione e l’autonomia personale.
In questa ottica si inserisce la professionalità della Dott.ssa Paladino che da oltre 10 anni lavora in questo contesto. La mission è di favorire e migliore l’integrazione con il gruppo classe e con il gruppo scuola, facilitando la comunicazione, anche attraverso l’ausilio di sussidi specifici, gestendo le dinamiche ansiogene e aggressive che potrebbero presentarsi e favorendo l’espressione dell’emotività spesso coartata da comportamenti che possono apparire incomprensibili.