La Dott.ssa Paladino, nel suo lavoro da Psicologa e Psicoterapeuta, si avvale dell’utilizzo dei seguenti test:
- Test di personalità (come il BFQ-Big Five Questionnaire, il MMPI2-Minnesota Multiphasic Personality Inventory, il Cattel Test, ecc)
- Test Proiettivi (come il Test di Rorschach, il TAT-Thematic Apperception Test, il CAT- Children Apperception Test, il Disegno della Famiglia, il Reattivo di realizzazione grafica di E. Wartegg, il Test della Figura Umana, il Reattivo dell'albero, Le Favole della Duss, ecc)
- Test clinico-diagnostici (come Le Matrici progressive di Raven, il Bender Test,ecc)
La Diagnosi Psicologica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del paziente (Individuo, Coppia o Famiglia) che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata.
Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologici:
- Il colloquio psicologico
- I test psicologici
Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona con lo scopo di individuare, all’interno del suo percorso di vita, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.
L’utilizzo dei test psicologici completa e integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma delle osservazioni cliniche.
Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalità. All'interno di un contesto clinico la diagnosi funge da guida e da criterio pragmatico sulla fattibilità del trattamento e si configura come proposta di un progetto terapeutico.
La psicodiagnosi può essere richiesta, inoltre, in ambito forense per accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici, civili e penali (per ulteriori dettagli vedere sezione Psicologia Forense).